• IL PROGETTO

    Si intende procedere al recupero di un immobile confiscato alla mafia, per realizzarvi un centro per il contrasto a fenomeni di devianza di giovanii

Il Progetto

Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Programma Operativo Nazionale “Legalità” 2014-2020 “Avviso pubblico con procedura valutativa a sportello per l’individuazione di interventi di recupero e rifunzionalizzazione di beni confiscati alla criminalità organizzata in Regione Siciliana”. Proposta presentata il 30/10/2018.

Ufficio interno di riferimento

Comune di Siracusa – Ufficio tecnico – LLPP

Importo finanziato

€ 836.561,80 (100% a fondo perduto)

Durata

24 mesi a partire dalla data di ammissione a finanziamento
(09 aprile 2019 con provvedimento n. prot. 3060 del Responsabile dell’Ufficio Gestione)

Sintesi del progetto

Si intende procedere al recupero e alla ri-funzionalizzazione di un immobile confiscato alla mafia in Siracusa, via Bainsizza 145, per realizzarvi un centro per il contrasto a fenomeni di devianza di giovani ad alto rischio di marginalizzazione e di devianza.

Destinatari del Progetto sono in particolare giovani in uscita dai circuiti penali e altri soggetti ad alto rischio di marginalizzazione– soprattutto minori – che rischiano di rimanere definitivamente coinvolti nei circuiti criminali.

Il Centro conterrà un “Accademia Sartoriale” attrezzata con 10 postazioni di lavoro, un’area espositiva, un ufficio per colloqui individuali con pedagogisti e personale specializzato.

Attraverso una procedura di pubblica evidenza si individuerà un soggetto del terzo settore con competenze specifiche, che anche in ATS gestirà nei locali corsi di sartoria ed attività di supporto ai destinatari. Attraverso la stipula di protocolli di intesa si creerà una rete locale di supporto all’iniziativa costituita oltre che dal Comune di Siracusa, da associazioni di categoria, da enti del terzo settore e del volontariato.

Il Progetto prevede

1

La progettazione esecutiva dell’intervento di riqualificazione

2

La realizzazione dei lavori di ristrutturazione, comprensiva della sopraelevazione dell’immobile di un ulteriore livello

3

L’ acquisto e la messa in opera di arredi e attrezzature

4

La direzione, il coordinamento e monitoraggio